lunedì 14 maggio 2012

una storia d'amore- sesta puntata

Dopo le delusioni dei libri su Napoleone, a parte Desirèe, mi è venuta voglia di leggere libri storici. Cioè libri che parlassero di periodi storici o di personaggi  famosi, ma rigorosamente romanzati. Cioè mi piace che la "Storia" faccia da sfondo, ma quello che mi interessa è la storia senza nessuna maiuscola. Se poi il personaggio che abbiamo studiato a scuola non era davvero così, mi importa poco. Tanto sono convinta che anche quello che ci insegnano o che spiegano i libri di testo non sia esattamente quello che è accaduto..dipende dai punti di vista...ma questo è un discorso lungo e complesso e lo lascio agli accademici. Io ho fame di racconti, di vite che avrebbero potuto essere o che sono state...chissà?? Comunque ricche di avvenimenti.
Ho attraversato un pochino tutte le epoche; molte leggendo i romanzi di Ken Follett, autore che amo molto anche quando non  si occupa di periodi storici in particolare.Comunque questi suoi libri mi hanno dato un'idea di come si svolgeva la vita nel 1100 e nel 1300.




mentre il suo ultimo
parte dagli inizi del 1900 per arrivare alla fine della prima guerra mondiale. Aspetto che escano i due seguenti della trilogia che sta scrivendo sul secolo appena passato.Perchè le storie che si intrecciano nel romanzo sono appassionanti e hanno come sfondo i fatti realmente accaduti in quel periodo. Studiarli a scuola era noioso, ma apprenderli qui, en passant, è affascinante.
Un altro autore che raccontando vicende comuni dà un ampio quadro dell'epoca in cui si svolgono i fatti, è Noah Gordon, col suo Medicus, Lo sciamano e L'eredità dello sciamano. Il filo conduttore di questi tre libri è quel "dono" che permette ad alcuni appartenenti a questa famiglia di "sentire" quando la vita sta abbandonando una persona, portandoli ad intraprendere una vita rivolta al prossimo, con l'aiuto delle conoscenze mediche dell'epoca.




Si comincia verso l'anno 1000  in Inghilterra, per viaggiare col protagonista fino a Samarcanda, venedo così a conoscenza di usi e costumi in quel regno e in quell'epoca, per poi arrivare nel terzo volume, ai giorni nostri, in America.
Dello stesso autore Il medico di Saragozza

dove, invece, impariamo molto sulla santa inquisizione e sulla vita nel medioevo. Il tutto visto in un'ottica giudaica. Che è molto interessante per noi cristiani. Dobbiamo allargare la nostra mente e cercare sempre di vedere le cose come le vede chi non la pensa come noi. Ecco l'insegnamento che ho avuto da questo romanzo.

C'è stato il periodo dei libri sui romani. Qui ho avuto un "riavvicinamento letterario" con la zia Annamì. Ci siamo buttate sulla saga di Cesare della Colleen McCullough ed eravamo talmente dentro a quest'epoca, che incontrandoci, ci veniva spontaneo salutarci dicendo: Ave!




La saga è composta da 7 libri belli tosti, ma non contente, abbiamo affrontato anche il Cesare di Conn Iggulden



Constatando che la storia è romanzo. Infatti per la prima scrittrice, Cesare era figlio di una donna molto in gamba, che gli ha dato le basi per diventare il condottiero che è stato; mentre per lo scrittore, la madre era una povera pazza.....quale sarà stata la verità? Non ha più nessuna importanza!

Ho poi letto libri su personaggi storici famosi, come Cleopatra, Alessandro, Maria Antonietta,Caterina di Russia,  sempre appassionandomi alle loro vite, ma anche volendo imparare qualcosa su come si viveva allora.
E poi tanti libri su personaggi inventati, ma calati storicamente in varie epoche:





tanti, tanti libri sempre molto appassionanti.
Ho letto anche molti libri sul ciclo di re Artù e sulle leggende della tavola rotonda, su Merlino e Lancillotto......libri che non mi hanno lasciato un gran ricordo, probabilmente perchè concentrati solo sulle battaglie o le vicende amorose, senza dare un bel quadro epocale.

Poi sono passata ai libri sulla figura di Gesù, sugli apostoli, su Barabba e sul possibile quinto vangelo. Sui rotoli di Qumram e sui fantomatici intrighi per farli sparire.
Uno mi ha colpito in modo particolare


dove ho appreso  molte cose sull'educazione di Gesù presso gli esseni.Decisamente interessante, anche se si tratta di lettura non propriamente "leggera", come sono solita fare.

Che dire? Il libro storico è davvero affascinante e poichè le epoche passate non sono poche, c'è sempre qualcuno che trova modo di scrivere di avvenimenti passati senza mai ripetersi. Una vera caverna di Aladino per chi, come me, ama il genere.

Nessun commento:

Posta un commento