giovedì 23 maggio 2013

Leggere 2

A corredo delle bellissime immagini postate da Dindi arrivano le parole, con una serie di aforismi più o meno noti sull'argomento:


 
"I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale"
 
Amos Oz

 
 
"Chi crede che leggere sia una fuga è all'opposto della verità: leggere è trovarsi di fronte al reale nella sua massima concentrazione"
 
Amélie Nothomb






 
 
"I libri sono di chi li legge."
 
Andrea De Carlo
 

 
"Una stanza senza libri è un corpo senz'anima."
 
Marco Tullio Cicerone






 
" Non dobbiamo leggere per dimenticare noi stessi e la nostra vita quotidiana,ma al contrario, per impossessarci nuovamente, con mano ferma, con maggiore consapevolezza e maturità, della nostra vita."
 
Hermann Hesse


 
"Una notte d'amore è un libro letto in meno."
 
Honoré de Balzac





 
 
" Si deve leggere solo per scoprire ciò che va eternamente riletto."
 
Nicolàs Gomez Davila


 
" Non leggete per contraddire o confutare,né per credere e accettar per concesso, non per trovare argomenti di ciarle e di conversazione, ma per pensare e valutare".
 
Francis Bacon
 





 
"La lettura è il viaggio di chi non può prendere un treno."
 
Francis de Croisset

 
 
" La lettura di tutti i buoni libri è come una conversazione con gli uomini migliori dei secoli andati."
 
René Descartes



 
 
"La lettura per l'arte dello scrivere è come l'esperienza per l'arte di vivere nel mondo, e di conoscere gli uomini  e le cose."
 
Giacomo Leopardi



 
" La gente dice che ciò che conta è vivere, ma io preferisco leggere."
 
Logan Pearsall Smith






 
" Non leggete come fanno i bambini per divertirvi,o, come gli ambiziosi per istruirvi. No, leggete per vivere."
 
Gustave Flaubert


 
" Un uomo che legge ne vale due."
 
Valentino Bompiani





 
"Io sono nel libro. Il libro è il mio universo, il mio paese, il mio tetto, il mio enigma. Il libro è il mio respiro, il mio riposo."
 
Jabès
 
"Leggere, come io l'intendo, vuol dire profondamente pensare."
 
Vittorio Alfieri






 
" Dimmi ciò che leggi e ti dirò chi sei" è vero; ma ti conoscerei meglio se mi dicessi quello che rileggi."
 
Francois Mauriac
 
" La lettura è solitudine.Si legge da soli anche quando si è in due."
 
Italo Calvino








 
"Il solo modo serio di leggere è rileggere."
 
Joan Fauster
 
" La biblioteca di un uomo è una specie di harem."
 
Ralph Waldo Emerson






 
"La lettura è per la mente quel che l'esercizio è per il corpo."
 
Joseph Addison
 
"Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli."
 
Joseph Brodsky






 
"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine."
 
Virginia Woolf
 
 
 
 
 





 
 














Nessun commento:

Posta un commento