martedì 9 luglio 2013

Il Bacio in poesia




"Bacio" (Pablo Neruda)

"Ti manderò un bacio con il vento
e so che lo sentirai,
ti volterai senza vedermi ma io sarò li
...
Siamo fatti della stessa materia
di cui sono fatti i sogni
Vorrei essere una nuvola bianca
in un cielo infinito
per seguirti ovunque e amarti ogni istante
Se sei un sogno non svegliarmi
Vorrei vivere nel tuo respiro
Mentre ti guardo muoio per te
Il tuo sogno sarà di sognare me
Ti amo perché ti vedo riflessa
in tutto quello che c'è di bello
Dimmi dove sei stanotte
ancora nei miei sogni?
Ho sentito una carezza sul viso
arrivare fino al cuore
Vorrei arrivare fino al cielo
e con i raggi del sole scriverti ti amo
Vorrei che il vento soffiasse ogni giorno
tra i tuoi capelli,
per poter sentire anche da lontano
il tuo profumo!
Vorrei fare con te quello
che la primavera fa con i ciliegi"












IERI SERA ERA AMORE

Ieri sera era amore,
io e te nella vita
fuggitivi e fuggiaschi
con un bacio e una bocca
come in un quadro astratto:
io e te innamorati
stupendamente accanto.
Io ti ho gemmato e l'ho detto;
ma questa mia emozione
si è spenta nelle parole.


Alda Merini





Un bacio...

E di fronte all'estasi di un
bacio,
la luna abbassa le palpebre
per non turbarne l'incanto...


Luigi Locapo






Viviamo e amiamo

Viviamo, mia Lesbia, e amiamo
e ogni mormorio perfido dei vecchi
valga per noi la piu' vile moneta.
Il giorno puo' morire e poi risorgere,
ma quando muore il nostro breve giorno,
una notte infinita dormiremo.
Tu dammi mille baci, e quindi cento,
poi dammene altri mille, e quindi cento,
quindi mille continui, e quindi cento.
E quando poi saranno mille e mille
nasconderemo il loro vero numero,
che non getti il malocchio l'invidioso
per un numero di baci cosi' alto. 


Catullo







Sai che in un bacio mi regali una poesia?
...Sai che questa poesia mi prende a morsi il cuore?
Con la poesia tu mi dai la passione,
la scorsa notte ho sognato di baciarti,
oh che dolci labbra!
Svegliandomi non ho trovato la tua bocca;
spero mi invierai in sogno quel bocciolo.
...Perchè non fai altro che nasconderti,
ti lasci solo vedere e non ti lasci prendere?

...Dirò alla mia anima di venirti a cercare stanotte,
preparati a riceverla.


(Wang Jingzhi)


 

1 commento: