lunedì 2 dicembre 2013

Il fuoco nel camino








In questa stagione dell'anno "sento" che a casa mia manca qualcosa. Qualcosa di decisamente superfluo, soprattutto negli altri mesi dell'anno, ma che mi piacerebbe tanto avere nel periodo natalizio: il caminetto! Il camino decorato per le feste, con il fuoco acceso, e un bel tappeto davanti, dà alla casa un senso di intimità famigliare, di serenità, di gioie condivise.
Nel mio appartamento non era previsto e, dopo quarant'anni, non sarebbe nemmeno possibile pensare di istallarlo: la casa non è predisposta, i condomini hanno sempre qualcosa da dire e i permessi da ottenere sono talmente tanti da scoraggiare ogni velleità. Allora....mi consolo guardando quelli degli altri e sognando a come lo sceglierò nella casa che mi farò costruire nella prossima vita:




















































































Quale sceglierò? Difficile  decidere perchè sono tutti molto belli, soprattutto quelli meno moderni. Ma nessuno di questi è quello che io ho nel cuore. Quello l'ho visto molti anni fa in Bretagna, in un alberghetto dove abbiamo soggiornato un paio di giorni, in mezzo alla campagna. Era un vecchio castellotto ristrutturato per la nuova destinazione d'uso, con un'aria un po' trascurata, ma calda e solida. Nel mio ricordo il camino nella sala da pranzo era molto grande, interamente in legno scuro, forse  scolpito.  Mi è piaciuto talmente tanto, che è diventato il "mio" camino dei sogni, anche se magari, oggi, rivedendolo, non lo riconoscerei più, dato che il ricordo è sbiadito e la mia mente chissà come lo ha rielaborato!


Nessun commento:

Posta un commento