lunedì 8 dicembre 2014

Missing. New York di Don Winslow

Al primo momento ho pensato di aver fatto un acquisto sbagliato: dalla prima pagina mi pareva non fosse un libro che mi piaceva. Invece...ho insistito un attimo e ho fatto bene, perchè questo è un libro che non si vorrebbe lasciare fino all'ultima pagina.







Per Frank Decker, la vita sembra finalmente in discesa. A Lincoln, Nebraska, lo conoscono tutti: è un detective tenace, abile, con un curriculum di tutto rispetto, e molti pensano a lui come prossimo capo della polizia. Finché da una casa di un tranquillo sobborgo della città scompare una bambina. Le indagini sembrano non portare a nulla, e le statistiche sono spietate. Quando una persona svanisce nel nulla e non viene ritrovata nel giro di ventiquattro ore, le possibilità che sia stata già uccisa arrivano ben oltre il novanta per cento. Ma Frank ha promesso alla madre di Hailey che le riporterà sua figlia. E pur di mantenere la parola data è disposto a tutto: anche a dimettersi, a rinunciare alla sua carriera e a partire per un viaggio che lo spingerà ad attraversare l'America. E ad approdare a New York, agganciato a una traccia esile che lo condurrà dentro verità sempre piú scomode.

E ho scoperto che l'autore è famosissimo e dai suoi libri sono stati tratti film di grande successo. Il più nominato è Il potere del cane, che io non ho letto e che mi pare di capire sia di altro genere.
Questo Missing.NY dovrebbe essere il primo di una nuova serie che tratta di bambini scomparsi e qui la vicenda si conclude a New York. Forse il prossimo sarà Missing. un'altra città? Non mi dispiacerebbe perchè questo Frank Decker a me è piaciuto molto come persona: è un investigatore che ne ricorda altri, classici: persone  che si potrebbero considerare perdenti e che invece sono un gradino al di sopra di tutti gli altri. Persone integre, che mettono la loro missione al di sopra di tutto quello che può essere considerato desiderabile dai comuni mortali: carriera, tranquillità, un buon guadagno. Deck ha un codice d'onore, una sua moralità ben definita, che lo spinge a continuare in ciò che deve, anche se questo gli costa la perdita di qualcosa a cui tiene. Insomma è l'eroe che ci piace immaginare ci protegga dal male e sarà banale, ma questo eroe senza macchia a me piace moltissimo.






Nessun commento:

Posta un commento